Bambini

In infanzia si assiste in breve tempo a numerosi cambiamenti ed evoluzioni, dal punto di vista fisiologico, fisico, comportamentale, motorio, emotivo, relazionale ed intellettivo.
Per un genitore può risultare complicato stare al passo con tutti questi cambiamenti.
Per questo motivo è importante riconoscere i segnali d’allarme, che possono indicare delle difficoltà evolutive:
crisi di pianto, crisi di rabbia, difficoltà nella gestione della frustrazione, ansia intensa, chiusura relazionale, conflitto con i fratelli, le sorelle e/o i genitori, comportamenti non adeguati al contesto, enuresi ed encopresi frequenti, difficoltà alimentari, difficoltà del sonno, ecc..
Il supporto psicologico è consigliato in età evolutiva, nel momento in cui si manifesta una forma di disagio e sofferenza, poiché permette al bambino di avere uno spazio tutto suo in cui prendersi il proprio tempo per affrontare le tappe evolutive a lui richieste

Come

Dai 3 ai 5 anni:

  • attività di potenziamento cognitivo
  • Sviluppo dei prerequisiti della lettura, scrittura e calcolo
  • Potenziamento delle FUNZIONI ESECUTIVE
  • Attività individuali e di gruppo per favorire l’ALFABETIZZAZIONE e l’AUTOREGOLAZIONE EMOTIVA tramite il gioco come strumento di mediazione.


Dai 6 ai 10 anni

  • Laboratori di gruppo e attività individuali finalizzate a conoscere ed elaborare le proprie EMOZIONI attraverso l’utilizzo di strumenti di mediazione come il gioco, il colore, la creazione ed il racconto di storie (storytelling).
  • Progetti e attività specifiche per bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) con lo scopo di fornire supporto scolastico, aumentare l’autostima e lavorare sui punti di forza del bambino.
  • Supporto scolastico soprattutto nei casi in cui emerge ansia scolastica, abbandono scolastico ed è necessario un intervento sul metodo di studio.
  • Supporto psicologico attraverso colloqui individuali per andare ad esplorare eventuali forme di disagio manifestate tramite disregolazione emotiva e/o comportamentale e manifestazioni somatiche.